venerdì 28 settembre 2012

Jonathan Stern, Salvatore Sardo e Guido Bortoni e Michele Polo presentano l'Eni Chair in Energy Markets

Nasce all’Università Bocconi di Milano, in collaborazione con Eni, un nuovo corso dedicato all'energia: l'Eni Chair in Energy Markets.
Si tratta di una cattedra intitolata e permanente, con l’obiettivo di rafforzare l’attività di studio e analisi del mercato dell’energia, trattata sia in ambito didattico che in ambito di ricerca.
Grazie a questo corso, Eni (partner strategico dell’ateneo dal 2007) potrà beneficare di un dialogo continuo, privilegiato e sempre più qualificato nell’ambito dell’energia e di altre aree ad essa collegate. La cattedra è assegnata al Professor Michele Polo direttore del centro di ricerca in economia e politica dell’energia e dell’ambiente della Bocconi (Iefe) e Prorettore per l’Organizzazione Interna dell’Università Bocconi.
Salvatore Sardo
rappresenta Eni alla Lectio Inauguralis
L'Eni Chair in Energy Markets sarà presentata lunedì 1 ottobre, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna della Bocconi (via Gobbi 5 a Milano) con un Lectio Inauguralis dal titolo "The Evolution of Natural Gas Markets in Europe" tenuta da:

Jonathan Stern, chairman Natural Gas Research Programme e Senior Research Fellow, Oxford Institute for Energy Studies, University of Oxford

Salvatore Sardo, chief corporate operations officer Eni

Guido Bortoni, presidente Autorità per l'energia elettrica e il gas

Michele Polo, Eni Chair in Energy Markets, Università Bocconi

giovedì 13 settembre 2012

L'Umbria mette in rete le aree protette

Lo sport come occasione per richiamare l'attenzione su parchi e aree naturali protette e sul tema della conservazione della biodiversita'. E' questo l'obiettivo del progetto della Regione Umbria "Parchi Attivi" che, realizzato dagli assessorati all'Ambiente e al Turismo della Regione e dal consorzio Itaca, unisce promozione turistica e attenzione verso le aree che necessitano di un'attenta valorizzazione soprattutto rispetto alla sostenibilita'.

"Vogliamo proporre ai tour operator e a tutti gli amanti della natura un pacchetto turistico innovativo - dichiara Paolo Papa, dirigente dell'ufficio Parchi e Aree Protette della Regione - Grazie all'ausilio di un portale web e di tutte le possibilita' offerte dai social media marketing sara' possibile, infatti, scoprire in tempo reale la fitta rete di eventi e manifestazioni che animano i parchi e, quindi, viverli in maniera diversa". Si tratta, aggiunge Papa, "di mettere in rete i sette parchi regionali piu' uno nazionale e far si che ogni parco si specializzi in un determinato sport a seconda della propria vocazione e in relazione alla propria struttura".

Escursioni, trekking, ippoturismo, voli in deltaplano, nordik walking, vela, rafting fino al tarzaning, ma anche degustazioni a base di prodotti tipi locali e seminari, e' quanto prevede la fase operativa del progetto. In un momento successivo, infatti, uno specifico vademecum descrivera' non solo la flora e la fauna caratterizzanti il territorio considerato, ma anche le azioni preventive utili per la salvaguardia degli ecosistemi attraversati durante lo svolgimento delle specifiche attivita'.