venerdì 13 luglio 2012

Protocollo d’intesa per l’edilizia sostenibile

A cavallo tra la settimana di fine marzo e quella di inizio aprile 2012 Federico Grazioli, Presidente di ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, e Ugo Cavallera, Presidente di ITACA, l’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale hanno firmato un Protocollo d’intesa per promuovere le certificazioni rilasciate sotto accreditamento a sostegno delle politiche regionali per la sostenibilità ambientale delle costruzioni. Questa firma getta le basi per la realizzazione di un sistema di certificazione nazionale in materia di sostenibilità ambientale degli edifici prevedendo la definizione di un sistema di certificazione unitario e a carattere volontario, coordinato ed integrato sia con i sistemi regionali, già attivi sul territorio e basati proprio sul Protocollo Itaca, sia con il sistema di normazione tecnica (UNI e CEN). Oggi il Protocollo Itaca è applicato all’edilizia residenziale, industriale e commerciale, mentre in ambito pubblico è uno schema di riferimento per attuare politiche di incentivazione verso l’edilizia sostenibile: Contratti di Quartiere, Regolamenti Edilizi Comunali, Piano Casa, ecc.
L’intesa con ITACA  si inserisce all’interno dell’energica azione che Accredia sta portando avanti in tema di tutela dell’ambiente anche con altre istituzioni, come per esempio con il Ministero dell’Ambiente, per garantire la competenza di chi certifica la conformità agli standard ambientali.

venerdì 6 luglio 2012

Paolo Scaroni: 2 miliardi investiti in ricerca e sviluppo

Paolo Scaroni
Paolo Scaroni
Paolo Scaroni, amministratore delegato  Eni, nel corso della consegna degli Eni Award 2012 (i premi assegnati ogni anno alle migliori idee per un futuro sostenibile), ha ricordato che nel triennio 2009-2011 sono state depositate ''circa 300 domande di brevetto, un terzo in più rispetto al triennio precedente''.

Dal 2005 al 2011 Eni ha inoltre investito in ricerca e sviluppo ''quasi due miliardi di euro'' - ha detto Paolo Scaroni - con una crescita ''costante'' della ''produzione intellettuale'' del gruppo.

(dal "Paolo Scaroni sul blog di Fabio Barnetta")