mercoledì 19 maggio 2010

Un progetto per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo

E' stata resa pubblica la graduatoria definitiva dei progetti vincitori del programma europeo di cooperazione territoriale tra i vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo, denominato MED e finanziato dall’Unione Europea.
"Tra 500 progetti valutati 51 sono risultati vincitori e tra questi c’è anche quello dell’Agenzia della Provincia di Cosenza “ALESSCO” (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile). che coinvolge le agenzie europee per l’Energia di Italia, Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Slovenia e Cipro.
Il Progetto, denominato “MEDEEA”, ha come obiettivo specifico la promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficientizzazione energetica.
In particolare, le attività riguardano lo sviluppo e l’implementazione della certificazione energetica dei Comuni virtuosi della Provincia di Cosenza che perseguiranno l’obiettivo 20-20-20 dell’UE.
Saranno coinvolti alcuni Comuni della Provincia di Cosenza che, con il supporto di ALESSCO, potranno sviluppare piani energetici comunali ed azioni mirate al risparmio e quindi economico.
Tra le priorità del progetto “MEDEEA”, c’è la firma del “Patto dei Sindaci”, un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Alla conclusione delle attività programmate, i comuni più virtuosi potranno ottenere la certificazione “EEA – European Energy Award”.
Il programma MED rappresenta un esempio tangibile degli sforzi compiuti da ALESSCO nel creare partnerships internazionali per lo scambio di know-how in materia energetico-ambientale in grado di determinare una crescita sostenibile del nostro territorio."
(strill.it)

Nessun commento: