martedì 28 febbraio 2012

12 trucchi per risparmiare sul riscaldamento

Abbiamo già visto che la voce che incide di più sui consumi domestici è il riscaldamento.

Vuoi sapere come risparmiare sul riscaldamento di casa?
Il risparmio energetico in casa spesso ci porta se ben eseguito a raggiungere alti livelli di risparmio di denaro.

Di seguito riportiamo alcuni semplici consigli su come risparmiare in casa:
  1. Non coprire i caloriferi con tende o rivestimenti.
  2. Installare valvole termostatiche sui termosifoni, queste permettono di controllare la temperatura in ogni stanza.
  3. La temperatura ideale d’inverno è 20°C (ricordate che ogni 1°C si risparmia circa il 6-8 % di energia): riducendo di 1° C la temperatura nelle stanze si risparmia circa il 6 % di energia.
  4. Evitare di ventilare i locali più volte al giorno creando correnti d’aria. D’inverno cercare di arieggiare gli ambienti solo nelle ore più calde, di contro, d’estate vanno arieggiate nelle ore più fresche.
  5. Provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione della caldaia.
  6. Nelle ore notturne è opportuno spegnere la caldaia e regolare il timer per riaccenderla 2 ore prima di quando ci si dovrà svegliare.
  7. Sfiatare i caloriferi ad ogni inizio d’inverno.
  8. Inserire pannelli isolanti e riflettenti nel retro dei termosifoni/radiatori (soprattutto dove le pareti sono rivolte verso l’esterno o esposte a nord): fa si che il calore non si disperda e l’ambiente risulti più caldo.
  9. Appena fa buio è utile abbassare le tapparelle in quanto con questo semplice gesto la dispersione di calore attraverso le finestre si riduce della metà;
  10. Nel caso abbiate finestre con vetri singoli, la dispersione di calore sarà sicuramente molto alta quindi è bene che cerchiate la soluzione più adatta a voi per isolare il calore. In tal caso è possibile optare per l’installazione di un doppio vetro, la sostituzione con un serramento termoisolante, o, infine, l’applicazione sui vetri singoli di appositi film trasparente termoisolanti.
  11. Porte e finestre vanno isolate con guarnizioni a profilo concavo in strisce.
  12. Se si possiede un camino in casa è importante, per non disperdere calore, che venga chiusa la serranda di tiraggio quando non utilizzato.

Nessun commento: