da "Italia Oggi"
La crisi economica come opportunità di cambiamento e di innovazione. È questo il filo conduttore del terzo convegno organizzato dalla Rino Snaidero Scientific Foundation, che si è svolto a Majano (Udine).
All'incontro, dedicato al tema «Abitare la crisi economica», è intervenuto Edi Snaidero, presidente di Snaidero, azienda produttrice di cucine, che ha sottolineato la possibilità di interpretare la crisi come possibilità di miglioramento. Alberto Majocchi, docente di Scienza delle finanze e dal 2003 presidente dell'Istituto di studi e analisi economica (Isae), ha evidenziato l'importanza di un piano di sviluppo sostenibile e di instaurare una rete di collaborazioni internazionali che abbia come principi guida l'innovazione e la ricerca.
Per quanto riguarda i costi provocati dalla crisi Marco Fortis, vicepresidente della fondazione Edison, ha illustrato l'impatto del costo dell'energia su famiglie e imprese: dopo 20 anni di relativa stabilità, infatti, dal 2004 i costi dell'energia hanno subito un'impennata, provocata in gran parte dalla domanda asiatica.
La questione del costo dell'alimentazione è stata sviluppata da Paolo De Castro, già ministro dell'agricoltura, mentre Antonio Benzi, amministratore di Valdadige costruzioni, ha sottolineato la necessità di incrementare i requisiti di qualità, di sicurezza e di risparmio nel costruire le abitazioni per bilanciare con la qualità il maggiore costo.
Carlo Bogliotti di Slow Food ha proposto, riguardo all'alimentazione, il passaggio a un tipo di produzione agricola sistemica, capace di valorizzare le nicchie. Adriano Luci, presidente di Confindustria Udine, ha posto l'accento sulla necessità di potenziare la produttività e la ricerca e di aumentare gli investimenti nel marketing, per valorizzare come fattore di forza le nicchie. Anche Gianfranco Schiava, a.d. di Electrolux Zanussi, ha evidenziato come ricerca e innovazione siano elementi imprescindibili per favorire lo sviluppo.
Inoltre, Egidio Babuin e Felice Fanizza, direttori della Rino Snaidero Scientific Foundation, hanno presentato i risultati dell'ultimo anno di attività della Fondazione, in particolare del progetto Questions@bout Home, che ha come obiettivo lo sviluppo di nuove idee per la casa.
(vedi anche "L'impegno per lo sviluppo sotenibile", intervista a Paolo Scaroni ad dell'Eni)
Nessun commento:
Posta un commento