Vento in faccia, occhiali da sole e casco. L'auto resta in garage, serve solo per fare la spesa. È un pensiero comune fra gli appassionati delle due ruote, che a primavera rispolverano la propria moto. E come loro, quasi ogni anno c'è un produttore che riscopre un marchio del passato. Dalla Lambretta, oggi Lambretta Pato (Motom), al motorino francese Velosolex (Cible) in versione elettrica, passando per l'intramontabile Vespa Piaggio, i marchi storici delle due ruote hanno prima fatto i conti con la recente crisi del petrolio e poi con l'eco-sostenibilità, adattandosi ogni volta alla strada imposta da un mercato sempre più verde.
L'ultimo della serie è Aspes, storico brand legato al motard che dopo 27 anni la Menzaghi Motors di Gallarate ha acquistato per 300 mila euro con l'intenzione di restituirgli un posto nell'immaginario dei motociclisti. «Investiamo perché intravediamo la possibilità di business, ma nel progetto c'è una forte componente di passione», dice Umberto Petrosa, general manager della società, «abbiamo vissuto l'esperienza di Aspes nella nostra giovinezza; è un marchio che ha fatto storia e vogliamo conservare questa peculiarità, facendo rivivere la sua dimensione sportiva, unita oggi all'eco-compatibilità». La gamma di modelli, prodotti all'estero, per ora comprende una moto da motard a quattro tempi (Xts, 125 cc) e una serie di scooter da 50 a 150 cc, che sfrutteranno il marchio Aspes per distinguersi dai concorrenti.
Prezzi «da 1.300 a 3.000 euro, mantenendo però qualità e design, che per noi rappresentano il valore aggiunto del prodotto», aggiunge Petrosa. Ma a breve potrebbe concludersi anche un accordo per la produzione di scooter elettrici, rendendo ancora più verde il marchio Aspes, che punta già a un target ampio, non solo in Italia: «contiamo di uscire dai confini nazionali, nei mercati europei dove è presente la disciplina del motard come Austria e Germania, ma anche nell'Est europeo. E il discorso potrebbe estendersi anche agli scooter». (da Italia Oggi)
Nessun commento:
Posta un commento