lunedì 15 dicembre 2008

“Energie alternative anti-crisi”

L’ex vice presidente Usa Al Gore mercoledì scorso a Milano ha rinnovato l’appello ad agire ora, riporta il quotidiano L'Opinione.

Stretto nella morsa di due “crisi gemelle”, quella dell’economia e quella dell’ambiente, il pianeta non può più aspettare. Deve muoversi - e in fretta - per far sì che il momento di difficoltà si trasformi in una “opportunità di cambiamento” e rinascita.
Non ha dubbi l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, insignito per la sua lotta ambientalista del Premio Nobel per la Pace 2007: il momento di agire è qui e ora. L’ammonimento, l’ennesimo da quando si è guadagnato il premio Oscar con il documentario “An Incovenient Truth - Una Scomoda Verità”, arriva da Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, mercato toccato duramente dalla débacle dell’economia e della finanza mondiale (come le principali piazze finanziarie mondiali), dove il politico americano ha tenuto mercoledì scorso una lectio. “Le due crisi - ha osservato - rappresentano, al tempo stesso, un pericolo e una opportunità. Abbiamo in mano l’occasione di un grande cambiamento per salvare l’umanità: dobbiamo agire ora nell’economia, nella politica, nel commercio”. Anche perchè “la soluzione dell’una si trova nell’altra. È arrivato il momento di ridurre la dipendenza dal petrolio: parte delle turbolenze geopolitiche avvengono nei Paesi ricchi di petrolio e il mondo industrializzato continua a rimanere ostaggio del saliscendi dei prezzi del greggio”.

Anche i grandi gruppi energetici iniziano a muoversi su questo fronte. Questo è quello che l’Eni, ad esempio, su iniziativa dell’amministratore delegato Paolo Scaroni, dichiara di fare ogni anno a favore dell’ambiente

Nessun commento: