mercoledì 17 dicembre 2008

L'acqua nei capolavori

Una grande rassegna a Palazzo Reale che ripercorre la storia millenaria dell'acqua attraverso capolavori di ogni tempo L'acqua,fin dall'antichità,è simbolo di vita e necessità di ogni essere vivente. Un simbolo alla base di miti ed elemento fondante di tutte le religioni, una necessità che ha provocato guerre e favorito lo sviluppo economico. La storia millenaria dell'acqua e il suo intrecciarsi con quella dell'umanità sono il filo conduttore della mostra "Anima dell'acqua.Da Talete e Caravaggio, da Segantini a Bill Viola" (Palazzo Reale di Milano, fino al 29 marzo 2009).
La mostra è la più importante iniziativa fra quelle previste nell'ambito del progetto EnergiAcqua ideato e realizzato da Fondazione DNArt con la condivisione e il sostegno dell'Assessorato alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia.
Il progetto - che prevede anche il simposio scientifico "Acqua, Sole , Energia" e laboratori didattici interattivi per ragazzi, programmati a Milano fino al prossimo marzo- è stato voluto da Regione Lombardia per aumentare la consapevolezza della necessità di un uso responsabile dell'acqua ed è stato sviluppato interamente sul principio di sussidiarietà. Fondazione DNArt ha raccolto i fondi e stretto le collaborazioni necessarie. (da Il Sole 24 Ore)

Anche le grandi aziende dichiarano di volere sensibilizzare le giovani generazioni sui comportamenti eco sostenibili. Qui il caso dell’Eni, guidata dal suo amministratore delegato Paolo Scaroni.

Nessun commento: