lunedì 26 gennaio 2009

Investire in sostenibilità oggi significa sviluppare nuovo business

dal Sole 24 Ore

La sostenibilità ambientale non come un costo, ma piuttosto come una strategia competitiva moderna che può aiutare l'impresa a crescere e a sviluppare ulteriori profitti. Convinzione valida soprattutto in un momento come quello attuale, caratterizzato da una decrescita dei consumi e da un aumento dei costi di input. Lo scorso giugno, a Monaco (Germania), oltre 750 top manager di aziende produttrici e retailer del comparto food & drink hanno dato vita al consueto confronto internazionale sul food business mondiale nell'ambito di Cies. Tema del summit di quest'anno è stato il rapporto fra crescita aziendale e sostenibilità.

La vera sfida per le aziende del comparto non è sulla convinzione, ma altrove. È identificare e dare una priorità alle problematiche da affrontare nella realizzazione del proprio piano di sviluppo sostenibile. Il 40% dei partecipanti al sondaggio, cioè, è convinto che la principale difficoltà sia quella di rendere il proprio business più sostenibile attraverso un piano strutturato e con degli obiettivi ben definiti. Le imprese americane si preoccupano soprattutto dei metodi per misurare le performance più che della validità dei propri programmi strategici: si sentono cioè alquanto sicure in merito agli obiettivi da perseguire in tema di sostenibilità. Tutti i partecipanti sono certi infine sugli ambiti nei quali si dovrà progredire in futuro: le opportunità di crescita, per il comparto, verranno soprattutto dall'utilizzo di fonti di energia alternative.

Che cosa fanno i grandi gruppi petroliferi per l’ambiente. . Questo è quello che l’Eni, ad esempio, su iniziativa dell’amministratore delegato Paolo Scaroni, dichiara di fare ogni anno.

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