martedì 24 febbraio 2009

LifeGate e lo sviluppo sostenibile

Nel 2001 Marco Roveda, dopo il successo di Fattoria Scaldasole marchio che ha aperto la strada al biologico in Italia , fonda LifeGate, azienda che promuove un modello economico incentrato sulle 3p di "people, planet e profit", nel quale il profitto convive con il rispetto per l'uomo e l'ambiente. Oggi LifeGate si avvale di un network composto da radio, Web e magazine, per informare e diffondere lo sviluppo sostenibile con una colonna sonora di qualità ed offre anche servizi di CSR per aiutare le aziende a gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Tra questi, Impatto Zero e ZeroE, energia rinnovabile a Impatto Zero con Edison.In occasione dell’anniversario del Protocollo di Kyoto, LifeGate lancia YouImpact, una nuova piattaforma di sharing rivolta ad una communità "ecotech" che si confronta, con un atteggiamento propositivo e in maniera divertente e piacevole, sulle tematiche ambientali, offrendo a tutti gli internauti la possibilità di condividere video, audio e immagini. Una nuova visione "green" dell’intrattenimento e della creatività. Ma anche un’iniziativa concreta per il futuro del pianeta: per ogni contenuto inserito in YouImpact, LifeGate con Impatto Zero si impegna a creare 1 mq di nuove foreste in Costa Rica.Non solo: ogni settimana è prevista l’assegnazione di un "bonus foresta" che premia i 50 contenuti più votati nella classifica generale e nei concorsi gestiti dal sito, per un ammontare complessivo di 202.020 mq di foresta all’anno. Il bonus vuole ricordare simbolicamente l’obiettivo del 202020 abbattere il 20 per cento delle emissioni di CO2 prodotte in Europa rispetto al 1990, produrre il 20 per cento di energia da fonti rinnovabili e aumentare del 20 per cento l'efficienza energetica previsto dall’Unione Europea entro il 2020 per combattere i cambiamenti climatici. Un ulteriore segno dell’impegno concreto di LifeGate a favore dell’ambiente è la versione online della conferenza stampa di presentazione di YouImpact, realizzata sulla soluzione Cisco WebEx per meeting e collaboration sul web, che ha permesso ai giornalisti di partecipare all’evento senza spostarsi, evitando così l’emissione in atmosfera di CO2. Cisco, leader nella fornitura di soluzioni di rete, è stato infatti il primo partner a sposare l’iniziativa.In occasione del lancio ha inoltre preso il via "The green effect", concorso che ha per tema il "Green IT", ossia la tecnologia amica dell’ambiente. Fino al 22 aprile, gli utenti potranno partecipare postando materiale audio, video e immagini che mostrano come la tecnologia possa integrarsi con la vita quotidiana per ridurne l’impatto ambientale. La community stessa decreterà i vincitori, votando i video entro il 22 maggio. I nove contributi migliori riceveranno un Bonus metri quadrati di foresta in Costa Rica. (Da Affari & Finanza)

Nessun commento: